Quantcast
Channel: » InnovazioneSmarTech - Non Solo Notizie
Viewing all articles
Browse latest Browse all 21

Nuove professione: balloon artist

$
0
0

girls-422253_640L’Italia è la patria dei mestieri antichi e della tradizione. Spesso e volentieri l’Italia è la sede delle novità nel mondo del lavoro, a volte mutuati da altre nazioni, a volte sperimentati e rimodulati in chiave tutta italiana.
Il mestiere del balloon artist è una novità nella penisola, il quale però, nel giro di pochi anni, sta spopolando in tutta Europa riuscendo a donare il sorriso ed un tocco di stile a grandi e piccini.
Una delle personalità italiane che per prima di è avvicinata a questo mestiere ed a queste particolari e coloratissime tecniche è Elisabetta Auletta, una balloon artist che a partire dal 2003 crea opere davvero uniche e sensazionali.
La sua passione nasce sin dalla prima giovinezza, quando i colori, le forme dei palloncini la affascinavano ed attiravano la sua attenzione, ed in seguito ad una visita al Ballon Express, ha deciso di intraprendere questo lungo e difficile percorso iniziando una serie di corsi di formazione.

In realtà non esistono veri e propri corsi di formazione attualmente, benché la notizia si stia diffondendo fra le notizie di lavoro di giornali online come Tag24, perché il requisito di base è la fantasia, accompagnata a qualche linea generale per imparare le tecniche di base ed iniziare a lavorarci ed a creare.
Spesso quello del balloon artist è un mestiere denigrato e non riceve la giusta importanza, ma in realtà lo si può considerare un lavoro a tutti gli effetti, poiché rappresenta l’apice di una lunga serie di sacrifici e sforzi compiuti durante il periodo di formazione per apprendere al meglio tutte le tecniche ed i modi per poter esprimere al meglio la propria creatività.

Nel giro degli ultimi anni, poi, stanno iniziando a crearsi una serie di concorsi per presentare le opere create e far conoscere i balloon artist in tutta la sua bravura. Elisabetta Auletta afferma che spesso questi concorsi sono remunerati in denaro, ed altre volte in merce, quindi materiale utile per portare avanti l’attività. Quindi una delle più grandi soddisfazioni è quando la gente inizia ad apprezzare ed a comprendere l’importanza di questo lavoro, che tante volte viene ripagato con dei risultati eccellenti, colorati e degni di nota.

Nel mondo, sono i Cinesi a rappresentare l’eccellenza, anche se secondo l’artista, in base alle cifre riportate ed il numeri di podi ottenuti nei concorsi, a detenere il primato mondiale sono in realtà i russi, con le loro particolari e stravolgenti creazioni.

Il balloon artist è realmente considerato uno scultore, e la formazione prevede una serie di step da affrontare, a partire da uno specifico corso di base, in cui si parte dalla conoscenza e studio delle caratteristiche tecniche del palloncino, alla specifica conoscenza delle tecniche di decorazione e dei decori, fino a studiare alcuni modelli di decori con palloncini da presentare come centrotavola.
I corsi più avanzati sono dedicati agli artisti un po’ più esperti, durante il quale si imparano altre tecniche decorative, per buffet, per la sala, oltre che creazione di centrotavola più elaborati, e vengono spiegati tutti gli altri materiali che si possono impiegare nella balloon art.

Per gli appassionati, o solo per chi, per una volta, vorrebbe impressionare i commensali durante un pranzo od una cena, è possibile acquistare una serie di libri e manuali specializzati, sia per divertirsi, sia per creare fantastiche sculture.

Le ultime novità nel mondo dei palloncini è poi l’attenzione posta alla ecologia ed al rispetto dell’ambiente, infatti, grazie alla creazione di palloncini naturali, biodegradabili, con la loro velocità di biodegradazione, bloccano il fenomeno della deforestazione poiché si evita di abbattere quegli alberi che producono il lattice. Questi sono assolutamente dei palloncini non pericolosi e non dannosi.
Molti sono poi i siti internet che contengono materiale informativo su questo innovativo lavoro e che poi consentono agli interessati di conoscere i vari corsi disponibili e le città che li offrono. Solo la passione, l’amore per il bello e la fantasia sono alla base della balloon art.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 21

Latest Images

Trending Articles